SAGRA DELLA SFINCIA

sfincia


DA OLTRE 15 ANNI L’APPUNTAMENTO DEL 6 GENNAIO A MONTELEPRE

L’Associazione A.T.M.A. tra le varie iniziative culturali ha promosso la valorizzazione di un dolce tipico monteleprino: la sfincia.

La sfincia emerge per la sua semplicità, infatti inizialmente veniva preparata con ingredienti poveri e facilmente reperibili quale acqua e farina. In un secondo tempo vennero introdotti dolcificanti quale miele e poi zucchero ed infine gli aromi come la cannella.

Oggi la sfincia viene preparata con impasto di latte, acqua e farina, dolcificata dopo la frittura con zucchero e cannella. Sono già oltre 15 le edizioni della Sagra della Sfincia organizzate dall’A.T.M.A. nel giorno dell’Epifania: data in cui a Montelepre (PA) giungono per l’occasione numerosissimi visitatori.

L’evento viene messo in piedi con il supporto economico della Provincia Regionale di Palermo e del Comune di Montelepre.

Questa manifestazione ormai arrivata alla 16^ Edizione è stata sempre patrocinata dall’assessorato alle attività produttive della Provincia Regionale di Palermo.

Nel corso degli anni la sfincia è stata valorizzata dall’ATMA anche oltre i confini territoriali in occasione del gemellaggio con l’Associazione Turistica Pro-Loco di Custonaci (TP) “Spincia Fest” il 26/27/28 Settembre 2008.

La Sagra della Sfincia, infine, nel 2009 è volata fin negli Stati Uniti, dove in occasione dei festeggiamenti per le celebrazioni del 50° Anniversario del Club dei Carinesi d’America, i soci dell’ATMA hanno preparato la bontà di casa nostra per centinaia di italo-americani.

L’associazione A.T.M.A. vuole continuare a far degustare e conoscere attraverso la sagra della “sfincia” questo dolce alle nuove generazioni.