CHI SIAMO

chisiamo


Nel mese di ottobre 2001 viene costituita ufficialmente l’associazione culturale-turistico-sportiva A.T.M.A di Montelepre. ATMA è l’acronimo di Associazione Teatro Musica Arte.

In realtà essa nasce qualche mese prima grazie ad un gruppo di giovani che uniti dalla stessa passione per il teatro, ma anche per tutto quello che riguarda le tradizioni popolari locali, incominciano a sperimentarsi, in quest’arte, focalizzando l’attenzione per il teatro dialettale siciliano.

La scelta è caduta su di esso perché permette di valorizzare il nostro dialetto con tutto il suo variopinto linguaggio verbale e gestuale.

Ogni dialetto è una vera e propria lingua; anche quando non tocca i fastigi della grande produzione letteraria ha pur sempre in sé una ricchezza di espressioni, di vocaboli, fraseologia, che meritano di essere considerati attentamente e da cui la stessa lingua nazionale trae continuo e vivace alimento. Ogni dialetto è materia ricca, vivace, suggestiva.

Una frase, un detto, un’esclamazione possono essere colti ed interpretati nella loro intensa significazione, perché il linguaggio è a sua volta espressione di una certa psicologia e di un certo temperamento ben definito. Inoltre perché ci mette in simbiosi con un pubblico che in quelle commedie riconosce i propri simboli, le proprie situazioni, i propri stati d’animo.
Benché la civiltà industriale travolge le antiche costumanze e le tradizioni popolari, anche queste sono ricreatrici di valori storico-ambientali a cui siamo legati.

Infatti l’associazione in questi anni si è cimentata in varie attività che spaziano da quelle teatrale al volontariato, passando per le sagre agli eventi culturali.

Organigramma

Presidente: Eleonora Gaglio
Vice presidente: Mario Gaglio
Segretario: Giusi Ciulla
Consigliere: Daniela Chiaramonte
Soci ordinari: Luca Sgroi, Giusi Biondo, Laura Barbera, Rosario Pizzurro, Renato Palazzolo.